La coltivazione aeroponica si presenta al Salone Nautico di Genova
Aria, acqua, nutrienti e niente terra: la Fattoria di Pol mostrerà a Genova la coltivazione aeroponica. Potrebbe interessare anche il settore nautico, nel segno dell’economia circolare e della sostenibilità. In occasione del Salone di Genova, 21-26 settembre, la Fattoria di POL parteciperà con un container farm. Il container di 20” sarà allestito con una coltivazione mista aeroponica e idroponica e diversificata anche per tipologia di prodotto finale: al Salone lo stand PH07 è ubicato in banchina H.
Grazie alla sinergia industriale recentemente avviata, si è intrapreso un percorso di ricerca e sviluppo volto all’utilizzo della tecnica aeroponica anche in spazi confinati, il progetto sostiene la circolarità e la sostenibilità con il recupero e riutilizzo dei container a fine vita, provvedendo al loro ripristino e conversione, adibendo gli stessi a coltivazione innovativa. Durante il Salone verrà quindi esposto un esempio funzionante all’interno del quale sarà presente una coltivazione multi prodotto, il veicolo è completo di sistema webcam al fine di monitorare e condividere in tempo reale la crescita e lo sviluppo dei prodotti contenuti.
Con l’ausilio delle fonti rinnovabili, fotovoltaico e geotermico, utilizzo dell’acqua piovana, si ottiene una sostenibilità pressoché totale, l’illuminazione a mezzo led consente di uniformare costantemente l’irradiazione necessaria a completare il ciclo di crescita delle piante, mentre il recupero dell’acqua, di ridurre del 90% il quantitativo necessario per una coltivazione di tipo tradizionale. Ultimo ma non meno importante la stagionalità dei prodotti estesa a tutto l’anno, completano questo interessante quadro la forte riduzione di uso di insetticidi e una componente di inclusione sociale in quanto l’assenza di piantagione a terra consente l’utilizzo di personale diversamente abile per la raccolta del prodotto e autistico per la ripetitività dei gesti.
La Fattoria di Pol e la Val Polcevera verso il green
Nell’immediato futuro verrà realizzata una nuova sede operativa con superficie estesa in Val Polcevera dove verranno realizzati i nuovi impianti completamente autonomi ed ecosostenibili consentendo di realizzare prodotti completamente biologici, ad alta efficienza. Il progetto rientra in un cluster ben più ampio e coadiuvato dalla regione Liguria, Spediporto e altre associazioni di categoria per la realizzazione della Green Logistic Valley, in cui l’azienda svilupperà e coadiuverà tutta la parte ESG di competenza relativa all’inclusione sociale e allo sviluppo delle fonti rinnovabili.
La Fattoria di Pol a Borghetto Santo Spirito, Savona, dal 2020 è già in produzione con impianti aeroponici di basilico e insalate nichel free.
La Fattoria di Pol a Borghetto Santo Spirito, Savona, dal 2020 è già in produzione con impianti aeroponici di basilico e insalate nichel free.
Aeroponica, gli appuntamenti al Salone Nautico di Genova
Venerdì 22 alle ore 12.15 all’Eberhard & Co Theatre all’interno del Salone Nautico, avrà luogo una conferenza “Sostenibilità come strumento per lo sviluppo territoriale” a cura di Spediporto, in collaborazione con Salone Nautico e Fattoria di Pol, alla quale parteciperanno: Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Pier Paolo Gianpellegrini, Segretario Generale Regione Liguria, Maurizio Caviglia, Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova, Giovanna Dossena, Presidente di AVM Gestioni SGR, Lorenzo Cuocolo, Presidente di FILSE, Alessandro Campagna, Direttore Commerciale Salone Nautico
Sempre venerdì 22 alle ore 19.30 presso il palazzo della Borsa, in occasione della Premiazione Design Innovation Award a cura di Confindustria Nautica e Salone di Genova, verrà distribuito il pesto genovese realizzato con il basilico coltivato dalla Fattoria di Pol con modalità aeroponica anche all’interno del container esposto nel quartiere fieristico.
Articolo di: barchemagazine.com